25 settembre da Mezzocammino alla foce 

Il 25 settembre 2021 ci sarà la tappa da Roma (Ponte di Mezzocammino) alla Foce (Capo due Rami) della 42a edizione della Discesa Internazionale del Tevere (DIT2021), l’evento che ogni anno percorre in più tappe il fiume Tevere a pagaia, in bici ed a piedi.

La DIT promuove l’idea di un turismo sportivo lento e sostenibile sulle antiche vie del fiume Tevere -nel suo attraversare delle valli umbro laziali fino a Roma e al mare – riscoprendo le percorrenze riparie a piedi e in bici e riconnettendo tra loro i tratti accessibili alla navigazione sportiva/leggera in canoa e sup. La DIT è un viaggio reale ma contemporaneamente subliminale e metaforico sul Tevere, che per più giorni coinvolge una comunità itinerante eterogenea e cosmopolita alla ricerca della bellezza nei paesaggi fluviali.

Il tratto interessato è lungo circa 18 km e parte da Mezzocammino il cui toponimo sta a significare il tratto a metà strada tra il mare ed il Porto di Ripetta; era il luogo dove venivano cambiati gli animali da soma che sulla via alziaia trainavano le imbarcazioni controcorrente.

Alla fine della Discesa è prevista una visita guidata, con apertura dedicata, al Parco Archeologico dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano. La DIT infatti si ripropone, tra le diverse attività realizzate, di rievocare la storia navale del fiume. Durante l’edizione 2021 sono stati già visitati i Porti fluviali di Pagliano (ciò che affiora dopo l’alluvione che li ha nuovamente sommersi), di Seripola e di Otricoli.

Importante sottolineare, inoltre, che sia direttamente lungo il fiume sia lungo le sue sponde, da Roma si può arrivare alla foce incontrando diverse comunità e realtà fluviali. La Discesa è una proposta di viaggio “creativo” sul tema del fiume e, attraverso le pratiche escursionistiche riparie e di navigazione sportiva dell’alveo, intende promuovere nuove attenzioni e sensibilità all’ambiente, alla sostenibilità, alla conoscenza del paesaggio, della storia, cultura e tradizioni enogastronomiche del Tevere e del suo territorio.

Con questi obiettivi la DIT è inserita nelle attività del percorso partecipato del Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla Foce ed è pilastro tra le azioni del prossimo Primo Programma Triennale di Azione del Contratto stesso.

Le iniziative della Discesa Internazionale del Tevere del 2021 hanno il patrocinio Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale.

La Discesa da Roma alla foce del 25 settembre è una attività ludico-motoria di tipo amatoriale allo scopo di mantenere uno stato di benessere psico-fisico.

La Discesa è guidata in bicicletta ed in pagaia. È previsto anche, solo per i più allenati, il percorso completo a piedi. Il ritorno sarà in battello che riporterà i partecipanti al punto di partenza (è prevista la condivisione dei partecipanti ai costi del nolo del battello).

(more 360photos into Mappatevere360 collection)

PARTECIPAZIONE

Per poter partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione “Discesa Internazionale del Tevere”, ad una associazione affiliata UISP Acquaviva, a SIMTUR o al progetto “Il Fiume e noi, bambine e bambini partecipano alla custodia del fiume”.

La partenza da Mezzocammino è alle ore 09:00/10:00 ed il ritorno è previsto per le 18.30.

Per chi è iscritto la Discesa è gratuita (organizzazione e guida) vi è cmq la condivisione dei costi del battello per il ritorno, pari a 25 euro adulto (ma vedi possibilità sconto) e 5 euro minore (la DIT favorisce in questo modo la partecipazione delle famiglie).

Per l’adulto che si impegna a raccogliere almeno due imballaggi di plastica lungo il percorso (sconto 2,5 euro); la giornata è infatti inserita nel calendario “Let’s clean up Europe”.

Per l’adulto che si impegna a condividere l’evento su facebook al link https://fb.me/e/19lqQVvs7 (sconto 2,5 euro).

Per chi ne fosse sprovvisto è possibile noleggiare attrezzatura con consegna e ritiro direttamente sul fiume al costo convenzionato di 25 euro (contattare Fattoria Didattica Campo di Contra al numero 3282579603-Mauro).

Il numero dei partecipanti è limitato e per iscriversi è necessario compilare il modulo.
Per scendere in acqua è obbligatorio indossare salvagente e calzature idonee (no piedi nudi o infradito).

Non saranno accettati i moduli inviati dopo il 20 settembre ed i pagamenti dopo il 23 settembre 2021.

>>> IL MODULO PER LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

Sul modulo è possibile prenotare l’acquisto di gadget, non monouso, per il finanziamento dell’associazione.

 

Gli eventi della Discesa Internazionale del Tevere hanno un approccio “verso rifiuti zero” e senza platica usa e getta. Quindi niente bottiglie di plastica monouso. Al ritorno sarà offerto un brindisi ai partecipanti i quali dovranno portarsi il proprio bicchiere non usa e getta (o bere dalla propria borraccia).

Partecipano alla giornata fluviale UISP ACQUAVIVA, Assonautica Lazio Acque Interne e Tevere, SIMTUR, I Gatti della Regina Ciclarum, GATC-Gruppo Archeologico Territorio Cerite-Castello Santa Severa, Walking Center Italia, Fattoria didattica Campo di Contra.

 

I partecipanti sono tenuti a rispettare le misure per la prevenzione e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che saranno vigenti al momento della realizzazione dell’iniziativa stessa.

 

Tappa Roma – foce, 42esima DIT
Tag:
Tiber Tour